Marco Larosa
Boogie Woogie, Lindy Hop, Balboa, Tecnica e Musicalità, Leader Style, Solo Jazz
I
l ballo, la musica sono la sua vita, è un qualcosa che ha dentro da sempre. Sin da piccolo respira aria di danza, il papà ha una scuola di ballo; lì ha modo di sperimentare varie discipline: danze standard, ballo da sala, latino americano, balli caraibici e boogie woogie. Da adolescente incontra Sonia Salsedo e con lei inizia la sua carriera di ballerino.
E’ attratto dai balli dell’Era Jazz e Swing (Lindy Hop, Boogie Woogie, Collegiate Shag, Autenthic Jazz, Balboa, Charleston), essi rispecchiano il suo gusto musicale. Ne approfondisce la tecnica ed inizia a gareggiare con Sonia; insieme vincono per otto anni consecutivi tra il 2002 ed il 2009 il Campionato Italiano di Boogie Woogie, oltre alla Coppa del mondo nel 2006 e nel 2007 ed il Campionato mondiale del 2008.
Parallelamente, nel 2000, giovanissimo, diventa istruttore e da anni ormai forma agonisti anche di livello internazionale. E’ molto attento alle varie esigenze d’apprendimento, trasmette il suo sapere con tanta passione e mette a proprio agio tutti gli allievi. Si concentra sulla connessione, sulla musicalità e sull’improvvisazione. Dinamismo e divertimento inoltre sono gli elementi fondamentali delle sue lezioni.
Nel 2018, per il terzo anno consecutivo, é l’insegnante di ballo amato da ragazzi nel reality a puntate “Il Collegio” in onda su RaiDue.
Numerose competizioni, anche internazionali, lo vedono come giudice di gara.
I